Avete già assaggiato i nostri Rigatoni di grano duro Senatore Cappelli Mulino Val d’Orcia, un’altra novità dei formati di pasta di grano duro? Questa ricetta allora è per voi!
Palmina ama proporvi ricette semplici e gustose: lo sappiamo lei è un’amante dei primi piatti, quindi ecco un’altra versione estiva per un sugo semplice, profumatissimo e freschissimo!
Limone e Nepitella si sposano alla perfezione in questo primo piatto che vi donerà tanti profumi ed aromi ! Palmina consiglia anche, al posto della Nepitella, variante locale di mentuccia selvatica, di provare con la menta selvatica o la mentuccia romana…Insomma scatenate la fantasia!
Anche questo è un sugo tipicamente estivo, un pesto che si sposa perfettamente con la nostra pasta di grano duro Mulino Val d’Orcia, perfetta per accogliere i vostri sughi! Palmina vi assicura che qualsiasi formato scegliate, farete sicuramente un figurone e sarete soddisfatti di questo pesto fresco, veloce da preparare, super gustoso e profumato!
Ora scopriamo cosa occorre e allacciamoci il grembiule: iniziamo a cucinare!
INGREDIENTI per 4 persone
- 320g di Rigatoni di grano duro Senatore Cappelli Mulino Val d’Orcia
- Pepe rosa selvatico ( in grani ) q.b.
- 1 limone (non trattato) 130g
- Aglio o Aglione ( 1 spicchio )
- Menta Nepitella ( o qualsiasi altra variante) circa 20 foglie
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa tagliare a listelline sottili o alla julienne la buccia del limone, cercando di staccare dall’agrume meno parte interna bianca possibile. Proseguite grattugiando mezzo spicchio di aglio o aglione della Val di Chiana ( una nota varietà della zona, molto delicata e più digeribile dell’aglio normale) e schiacciatene una parte in modo da avere il pepe più fine e alcuni grani intatti per la guarnizione.
Fate scaldare lentamente il vostro aglio o aglione sino ai primi segni di leggera doratura dell’aglio, aggiungete la zeste di limone e il pepe schiacciato, girate in fretta e spegnete il fuoco. Nel frattempo cuocete la pasta e quando mancheranno due minuti per ultimarne la cottura prendete un po’ di acqua di cottura ed aggiungetela alla padella. Scolate la pasta al dente e saltatela con un filo d’olio EVO a crudo nella padella aggiungendo anche la Nepitella ben tritata.
Guarnite con il pepe rosa rimasto e sentirete che super profumo sprigiona questo primo piatto!
Il consiglio di Palmina: a piacere potete ultimare con grattugiata di pecorino semi stagionato, ci sta alla perfezione!
Buon appetito!
Scopri la nostra pasta qui sotto