Ecco un altro primo piatto ideato dallo chef Simone Gambarotti ci propone un’altra ricetta sfiziosa, questa volta con crema di peperoni, una golosissima scamorza di bufala e zucchine fritte romanesche. Cucinate con noi e le nostre Pennette di Farro Dicoccum Mulino Val d’Orcia, autentica espressione del nostro Mulino biologico e del nostro territorio. Pronti a cucinare con noi?
Allacciate il grembiule!
Ingredienti e dosi per 4 persone
- 4 Peperoni rossi grandi
- 3 Spicchi d’aglio
- Olio EVO qb
- Olio di semi per friggere
- Sale fino qb
- 10 foglioline di basilico
- 10 gocce di Tabasco
- ½ scamorza affumicata di bufala
- 3 zucchine romanesche
Preparazione della crema
In una casseruola antiaderente porre l’aglio a pezzetti privato dell’anima, i peperoni precedentemente lavati e mondati e tagliati a pezzetti, abbondante olio EVO, il Tabasco, il basilico e il sale fino. Dare una mescolata e mettere sul fuoco, con coperchio, al minimo. Far stufare i peperoni fino a che non sono stracotti. Se necessario, aggiungere pochissima acqua per non farli rosolare eccessivamente. Una volta pronti, frullarli bene e lasciar raffreddare la crema così ottenuta fino a che non scende sotto i 70°C. Mentre i peperoni stanno stufando: grattare o tritare finemente la scamorza affumicata, tagliare le zucchine a rondelle molto fini col coltello o con la mandolina. Quando la crema si sarà raffreddata, incorporare la scamorza affumicata poco alla volta.
Preparazione delle zucchine
Friggere le zucchine in olio di semi a circa 170°C fino a che non sono belle dorate. Non vanno assolutamente salate, perderebbero la loro croccantezza.
Guarnizione del piatto
Lessare le pennette, scolarle al loro giusto tempo di cottura (non troppo al dente), condirle con la crema di peperoni lontano dalla fiamma. Impiattarle e guarnirle con le zucchine fritte.
Ecco il piatto pronto, buon appetito!
Autore: Simone Gambarotti
Nato a Milano nel 1981, inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione iscrivendosi all’istituto alberghiero “Carlo Porta” dove si diplomerà nel 1999 con la qualifica di “Cuoco Tecnologo”. Nei primi anni ha lavorato in qualità di chef de partie in vari ristoranti Milanesi e lombardi, per poi trasferirsi in Puglia e assumere la qualifica di sous-chef e poi chef de cuisine.In oltre vent’anni di esperienza lavorativa si specializza nella cucina italiana regionale della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Sicilia.Ora si divide tra Sicilia e Lazio, dove si occupa per lo più di consulenze per nuove attività ristorative.
Instagram: le_chef_simon
-
PENNETTE DI FARRO4.00€