Un’altra squisita ricetta direttamente dal ricettario di Palmina, un primo fresco ricco di gusto e colori estivi, perfetto per le giornate di agosto!
Anche questa è una variante del classico pesto alla genovese, un pesto che si sposa perfettamente con i nostri gigli e le nostre casarecce Mulino Val d’Orcia, un altro formato novità della nostra pasta di grano duro! Palmina vi assicura che qualsiasi formato scegliate, farete sicuramente un figurone e sarete soddisfatti di questo pesto fresco, veloce da preparare, super gustoso e colorato con quel tocco di dolcezza in più dato dai pomodorini confit!
Una ricetta è perfetta in queste giornate estive dove non si ha granché voglia di cucinare…Insomma la coccola perfetta per i vostri pranzi estivi!
Scopriamo cosa occorre e allacciamoci il grembiule: iniziamo a cucinare!
INGREDIENTI per 4 persone
- 320g di gigli o delle nostre casarecce Mulino Val d’Orcia
- Pomodorini ciliegino 300g
- Zucchero bianco 1 cucchiaino
- Rucola (meglio se selvatica) 130g
- Basilico 60g
- Menta 20 g
- Pinoli 20g
- Mandorle 20g
- Sale e pepe
- Peperoncino
- Pecorino stagionato 40g
- Olio EVO 100g
- Utensile: mixer a immersione o frullatore
PREPARAZIONE
Palmina ci indica che come primo passaggio accendere il forno a 200° e poi dobbiamo prendere i pomodorini, tagliarli e adagiarli su una teglia foderata con carta forno ( la parte del taglio dei pomodorini verso l’alto). Condite i pomodorini con lo zucchero, un filo d’olio e sale q.b. Cuoceteli in forno per circa 25 minuti, fino a quando non li vedrete leggermente appassiti e caramellati. Fateli raffreddare fuori dal forno e intanto dedicatevi al pesto.
Palmina vi ricorda che se aveste voglia di pestare tutto a mortaio, sarebbe ancora meglio ma sappiamo che spesso il tempo è poco e quindi possiamo tranquillamente sostituire questa fase utilizzando un mixer a immersione o un frullatore. Prendete rucola, basilico, mandorle e pinoli e frullateli insieme. Aggiungete l’olio (quasi tutto tenendone da parte una minima quantità per la fase finale) durante il processo con il frullatore, sale, pepe e il cacio stagionato: versate il composto in una terrina. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente.
Prendete la terrina dove si trova il vostro composto e mescolate la pasta e il pesto aggiungendo un filo di acqua di cottura e l’ultimo filo d’olio rimasto. Impiattate e guarnite con i pomodorini confit, pregustandovi il vostro primo estivo e super colorato!
Palmina consiglia: per i più golosi potete finire il vostro piatto con una bella grattugiata di formaggio…Non ve ne pentirete!
Buon appetito!
Scopri la nostra pasta qui sotto