Ecco in arrivo una bella ricetta estiva per tutti gli amanti della pasta!
Direttamente dal ricettario di Palmina vi presentiamo questo primo dal pesto delicato e cremoso saprà conquistarvi al primo assaggio! Ottima variante del classico pesto alla genovese, questo pesto si sposa perfettamente con la nostre penne o i nostri fusilli di grano duro Senatore Cappelli Mulino Val d’Orcia! Palmina ha provato la ricetta con il nuovo formato di pasta del Mulino Val d’Orcia, i nostri Fusilloni di grano duro Senatore Cappelli, e vi assicura che sono una vera bontà!
Inoltre il pesto di rucola e pistacchi si prepara in fretta e non dovrete affannarvi con complicate e lunghi preparazioni (che con questo caldo nessuno ha voglia di fare).
Scegliete il formato di pasta che più vi piace e infilate il grembiule: ecco la ricetta per 5 persone!
INGREDIENTI
- 500gr di Fusilloni, oppure Fusilli o Penne di grano duro Senatore Cappelli Mulino Val d’Orcia
- 3 mazzi di rucola
- 1 spicchio di aglio
- 8 cucchiai di parmigiano
- 100 gr di pistacchi
- Olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe
- Utensile: mixer a immersione o frullatore
PREPARAZIONE
Per prima cosa cuociamo la nostra in abbondante acqua salata e nel frattempo prendete il mixer. Spezzettate la rucola e mettetela nel mixer con i pistacchi, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, sale e pepe. Frullate e unite un poco alla volta un bicchiere d’olio finché non avrete ottenuto un composto liscio e cremoso. A questo punto scolate la pasta seguendo le indicazioni per la cottura, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura bollente. Aggiungete l’acqua al pesto e condite la pasta con un filo d’olio.
Palmina consiglia: potete finire il vostro piatto con un po’ di granella di pistacchi avanzata oppure con una grattugiata di formaggio…Non ve ne pentirete!
Buon appetito!
Scopri la nostra pasta qui sotto