Ecco un altro primo piatto ideato dallo chef Simone Gambarotti che questa volta ci porta nella meravigliosa Sicilia, cucinando una tradizionale ricetta davvero golosa: la pasta alla Norma! Il nostro chef ha scelto i nostri Maccheroncini lisci Mulino Val d’Orcia, autentica espressione del nostro Mulino biologico e del nostro territorio. Avendo vissuto con la fidanzata siciliana a Catania infatti, il nostro chef ha cercato di carpire i segreti dei piatti che mangiava cercando di studiare le zie, nonne e le madri, vere custodi delle ricette della tradizione regionale. Ma ora cominciamo con la ricetta, pronti a cucinare con noi?
Ingredienti e dosi per 4 persone
Per la salsa
Passata di pomodoro 700g
Aglio 2 spicchi
Basilico min. 20 foglie
Olio EVO q.b.
Sale fino
Zucchero (se necessario)
Per la frittura
3 melanzane nere grandi
Olio di semi 2L
Per finire il piatto
Maccheroncini lisci 400g
Ricotta salata
Basilico fresco
Procedimento
Si tratta di un piatto molto semplice, ma estremamente gustoso della tradizione siciliana, eseguito alla maniera catanese.
Il giorno prima, puliamo e affettiamo le melanzane dalla parte lunga dello spessore di circa 1cm. In una pentola delle dimensioni appropriate mettiamo l’olio di semi e portiamolo ad una temperatura di circa 170°C, quindi friggiamo le melanzane.
Mettiamole a strati, intervallati da carta da cucina, e lasciamole ad asciugare fino al giorno dopo.Prepariamo una salsa di pomodoro mettendo, in una casseruola antiaderente, abbondante basilico, aglio tritato e olio EVO. Facciamo soffriggere a fuoco lento per pochi minuti, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro avendo cura di sciacquare la bottiglia (con poca acqua mi raccomando).
Salare e, se necessario a seconda dell’acidità del pomodoro, zuccherare. Portare a cottura a fuoco lento. Grattugiare la ricotta salata con la parte grossa della grattugia.Lessare i maccheroncini al dente, condirli con la salsa, impiattarli al centro di un piatto piano. Sui lati disporre tutto intorno le fette di melanzane, guarnire con la ricotta salata e il basilico fresco. Voilà! Ecco il piatto pronto, buon appetito!
Autore: Simone Gambarotti
Nato a Milano nel 1981, inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione iscrivendosi all’istituto alberghiero “Carlo Porta” dove si diplomerà nel 1999 con la qualifica di “Cuoco Tecnologo”. Nei primi anni ha lavorato in qualità di chef de partie in vari ristoranti Milanesi e lombardi, per poi trasferirsi in Puglia e assumere la qualifica di sous-chef e poi chef de cuisine.In oltre vent’anni di esperienza lavorativa si specializza nella cucina italiana regionale della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Sicilia.Ora si divide tra Sicilia e Lazio, dove si occupa per lo più di consulenze per nuove attività ristorative.
Instagram: le_chef_simon