Una bella zuppa di farro ci sta sempre bene, diciamoci la verità, ancor di più se fatta con i funghi porcini. Farro e funghi è un’accoppiata un po’ sottovalutata ma che di sicuro vi sorprenderà. Ecco come si prepara:
INGREDIENTI PER 2 PERSONE (di bocca buona)
– 200 g di Farro Perlato Biologico Mulino Val d’Orcia
– 10 – 20 g di Funghi porcini secchi (In alternativa potete sostituirli con gli champignon)
– 1 cipolla bianca
– Aglio (secondo i vostri gusti)
– Prezzemolo
– Pecorino
– 1 noce di burro
– Sale e pepe
– Olio Extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate bene i funghi secchi e metteteli a bollire per qualche minuto per farli ammorbidire, poi filtrate l’acqua che vi servirà durante la cottura del farro.
Preparate un bel soffritto abbondante con aglio e prezzemolo tritati e mezza cipolla tagliata a pezzettoni. Nel frattempo in un altro pentolino preparate il brodo (Guai a voi se usate il dado), fate soffriggere a fiamma vivace la cipolla rimanente con i gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio, se avete una carota o una costa di sedano aggiungetele pure. Fate soffriggere fino quasi a sbruciacchiarle, sfumate col vino bianco e coprite con acqua fredda, aggiustate di sale e pepe e portate a ebollizione. Ecco fatto il brodo.
A questo punto aggiungete al soffritto i funghi e fateli insaporire. Sciacquate bene il farro, buttatelo in pentola e copritelo con il brodo e l’acqua dei funghi. Lasciate cuocere a fuoco moderato per 30-40 minuti aggiungendo brodo se necessario. Assaggiate sempre e aggiustate di sale e pepe.
A fine cottura aggiungete una generosa spolverata di pecorino e una noce di burro, mescolate bene ed il piatto è pronto. E guai a voi se usate il dado, a fare il brodo ci vogliono 5 minuti!