Volete un’idea per un primo sfizioso e originale? Ormai lo abbiamo detto in molte ricette, la pasta di farro si abbina molto bene con il pesce. Palmina ha pensato a un primo di pesce e verdura di stagione. Nulla di più semplice di una salsa ottenuta da un piccolo soffritto legato da un po’ di salsa di pomodoro e macchiato con il nero di seppia. Il sapore di mare intenso ma non invadente, si sposa alla perfezione con il gusto deciso e delicato dei nostri pici di farro. La bietola serve a dare cremosità e una nota di terra al piatto. Il risultato? Un piatto veloce da preparare e soprattutto buonissimo. Mettetevi alla prova, infilate il grembiule e accendete i fornelli. Iniziamo a cucinare!
Ingredienti:
– 500g. di Tagliatelle di farro Bio
– 1/2 costa di sedano
– 3 spicchi d’aglio
– 4 cucchiai di passata di pomodoro
– Una sacca di nero di seppia
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco
– Qualche foglia di bietola
– Olio extravergine q.b.
– Sale q.b.
Preparazione:
Per prima cosa creiamo la crema di spinaci. Mettete una pentola d’acqua salata sul fuoco e quando bolle, private la bietola della costa centrale e scottatela per 1 minuto. Scolatela e lasciatela freddare in acqua e ghiaccio. Mettete a questo punto uno spicchio d’aglio in padella con abbondante olio e create, a fuoco lento, un infuso profumato. Saltateci la bietola per una trentina di secondi, dopo mettetela in un contenitore e riducetela a una crema liscia e omogenea.
Intanto mettete due spicchi d’aglio in camicia e il sedano tagliato a cubetti molto piccoli con l’olio in una padella e lasciate andare. Quando il sedano sarà morbido aggiungete la passata di pomodoro e il nero di seppia. Lasciate cuocere per 10-15 min. Nel frattempo buttate la pasta nella stessa pentola dove avete sbollentato la bietola. Quando sarà cotta, saltatela insieme alla salsa al nero di seppia. Disponete la crema di bietola sul fondo del piatto, e adagiateci sopra un nido di tagliatelle. E il piatto è pronto per essere servito.
-
TAGLIATELLE DI FARRO MONOCOCCO5.00€
-
TAGLIATELLE DI FARRO4.50€