Oggi vi suggeriamo una ricetta semplice e veloce per realizzare un’ottima pizza a casa con farina Tipo 1 o con Farina Tipo 2 secondo i vostri gusti.
Vi consigliamo di utilizzare sempre, quando possibile, il lievito madre. In questa ricetta tuttavia trovate il lievito di birra, il procedimento è più semplice e veloce e potrete divertirvi anche con i bambini.
Ecco gli ingredienti ed il procedimento per preparare la vostra. pizza.
INGREDIENTI
– 1 Kg di Farina Tipo 1
– 650 g di acqua
– 25 g di lievito di birra fresco
– pizzico di sale
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– pizzico di zucchero
PREPARARZIONE
Per preparare questa ricetta della pizza potete impastare tutto a mano, ma se avete l’impastatrice potete seguire ugualmente gli stessi procedimenti.
Cominciate facendo sciogliere bene il lievito in acqua tiepida.
Versate la farina Tipo 1 (se preferite potete utilizzare farina Tipo 2 o una miscela di farina Tipo 1 e 2 secondo i vostri gusti.
A questo punto versate l’acqua un po’ alla volta impastando con le mani, la temperatura ideale per l’acqua è intorno ai 25°. Quando avrete versato metà acqua aggiungete anche il sale e lo zucchero.
Infine aggiungete l’olio e continuate a impastare.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo lasciatelo riposare sotto la ciotola per circa 10 minuti.
A questo punto riprendete l’impasto date una piega al vostro impasto. Immaginate l’impasto diviso in quattro parti e prendete l’estremità esterna di ognuna ripiegandola delicatamente verso il centro. Date una forma sferica all’impasto, riponetelo nella ciotola coperto con un canovaccio e lasciatelo lievitare in forno spento solo con la luce accesa.
L’impasto dovrebbe impiegare 1/2 ore a raddoppiare di volume.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato di volume potete stendere le vostre pizze.
Infornatele con la salsa di pomodoro a 180°/200° per circa 5 minuti. Completate la farcita come preferite e ultimate la cottura.
QUI PUOI GUARDARE E ORDINARE LE NOSTRE FARINE MACINATE A PIETRA