La Ricetta che vi propone oggi palmina è complessa nelle preparazioni ma riesce a tirar fuori la delicatezza di due ingredienti forti come le acciughe e l’aglione. Se seguirete questa ricetta vi stupirete di come da burro, accighe e aglione possa venir fuori un piatto così leggero e delicato nel gusto. Questa, a differenza delle altre ricette di Palmina ha due preparazioni particolari, ma tutto sommato non difficili da realizzare. Insomma, se sarete bravi a dosare bene la quantità di aglione nel latte e quella di acciughe nel burro. tirerete fuori un piatto incredibile dal costo davvero basso. Insomma, non vi resta che provare!
Ingredienti:
– 500 g di pici Mulino Val d’Orcia
– Un capo di aglione
– Maizena
– Latte
– Burro
– Acciughe
– Origano fresco
– Sale
– Pepe
Preparazione:
Per prima cosa lasciate il burro fuori dal frigorifero affinche si ammorbidisca. Dopo di che sbucciate l’aglione e mettetelo a bollire nel latte. Trascorsi 5 min, cambiate il latte conservando quello della prima bollitura e ripetete l’operazione. Quando avrete bollito l’aglione per due volte con il primo latte di bollitura, frullatelo con un mixer ad immersione, dando una consistenza abbastanza liquida, aggiungete un po’ di maizena diluita nell’acqua fredda, rimettete sul fuoco e fate addensare. Nel frattempo mettete il burro morbido nel mixer e frullatelo con le acciughe. Quando il composto sarà omogeneo mettete tutto a raffreddare in frigorifero.
A questo punto è il momento di cuocere la pasta. Fatela lessare e toglietela 1 min prima, mettetela in una padella con un po’ della sua acqua e iniziate a mantecarla con il burro alle acciughe finchè non sarà bella cremosa. A questo punto mettete un po’ di crema di aglione sul fondo del piatto, disponete sopra i pici burro e accughe e completate il piatto con foglioline di origano fresco.