Le insalate di riso e di farro in estate troneggiano nelle nostre tavole. Cerchiamo di mangiare cose fresche e leggere. Non so come la pensate, ma queste insalate, se preparate con il più banale dei condiriso, risultano alla lunga piatte, con lo stesso sapore e non danno emozioni. Insomma, per noi amanti del buon cibo le classiche insalate di riso o di farro non sono esattamente un’esperienza gastronomica esaltante. Dello stesso nostro avviso è Palmina, che ha deciso di svelarci una ricetta in cui l’insalata di farro si unisce al pesce marinato, rigorosamente preparato in casa, e trova con questo un matrimonio di gusto. La marinatura del pesce conferisce quel tocco di acidità che dà freschezza a tutto il piatto. Insomma da un’insalata di farro cerchiamo freschezza e leggerezza ma non vogliamo rinunciare al sapore autentico. Questa ricetta è quello che fa per noi! Prepariamoci allora!
Ingredienti:
– 250 gr di Farro perlato
– 400 gr di pesce marinato (insalata di mare, salmone e alici)
– 70 gr di pomodorini datterini
– Basilico
– Sale, olio e pepe q.b.
Per la marinatura:
– 150 gr di Olio Extravergine d’oliva
– 140 gr Succo di limone
– Sale, pepe q.b.
– 20 gr Aceto di vino bianco
– un ciuffetto di Prezzemolo
– 1 spicchio d’Aglio
– La metà di una piccola Cipolla di Tropea
Preparazione:
Consigliamo di preparare questa ricetta in due passaggi. Il primo passaggio che dovrete fare è preparare la più classica delle insalate di mare, vi consigliamo di avvantaggiarvi e prepararla la sera prima. Dopo di che deliscate le alici e tagliate il salmone tipo sashimi. Il pesce che mangiamo (fatta eccezione per l’insalata di mare), seppur marinato è crudo, quindi va prima abbattuto o tenuto in congelatore una notte. A questo punto se avete tempo potete cuocere il farro in acqua bollente e salata, tenendo conto delle indicazioni sul tempo di cottura riportato sull’etichetta. Una volta cotto e raffreddato conservatelo in frigorifero.
La mattina seguente togliete il pesce dal congelatore e lasciatelo decongelare. Preparate la marinatura semplicemente mescolando tutti gli ingredienti e marinate alici, salmone e insalata di mare separatamente per almeno 1 ora (se lo lasciate marinare di più ancora meglio). Trascorso il tempo di marinatura, tagliate i pomodorini e uniteli al farro con il basilico, il sale, l’olio e il pepe. Completate il piatto con il pesce e potete presentarlo in tavola!
-
FARRO DICOCCO PERLATO3.00€ – 23.10€