Anche quest’anno la Merenda della Trebbiatura è stata un grande successo. E’ sempre un piacere condividere con tutti voi il momento più importante dell’anno, il nostro lavoro e la nostra passione.
Questa è sicuramente l’occasione migliore per vedere con i propri occhi come nascono i prodotti biologici del Mulino Val d’Orcia. Vedere il grano nel campo accanto al mulino che poco dopo si trasforma in pasta è un’esperienza unica. Assistere all’intero ciclo di trasformazione dei cereali dal campo alla pasta è straordinario.
Tutta farina del nostro sacco, del nostro grano, dei nostri campi
Tutto in pochi metri, tutto in nel giro di una merenda. Assistere alla trebbiatura dei grani antichi è già un’esperienza unica che non capita spesso. Macinare insieme il grano appena mietuto ed infine la produrre i pici con quello stesso grano è ancora più raro.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, la condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi che da anni ormai sostiene l’evento. Un ringraziamento speciale anche a Podere Il Casale e Marco Capitoni che con i loro formaggi biologici a latte crudo e i vini DOC Orcia hanno deliziato il palato di tutti i partecipanti.
Il bello del nostro lavoro è proprio questo, riscoprire i valori della tradizione, rispettare il nostro territorio e condividere la nostra passione con tutti voi. Se vi siete persi La Merenda della Trebbiatura vi aspettiamo l’anno prossimo! Nel frattempo potete consolarvi con il video e venire a trovarci al Mulino Val d’Orcia, non ci sarà la trebbiatura ma potrete assistere alla macinazione a pietra, alla produzione della pasta e degustare i nostri prodotti biologici!