Dopo il grande successo delle scorse edizioni torna a grande richiesta la Merenda della Trebbiatura. Domenica 15 Luglio dalle ore 17:00 al Mulino Val d’Orcia, Località Spedaletto Pienza.
Trebbiatura dei grani antichi, macinazione a pietra, produzione artigianale della pasta e degustazione, tutto in uno! Ad allietare l’atmosfera, come vuole la tradizione, le note della fisarmonica.
Un’esperienza unica da non perdere!
MERENDA DELLA TREBBIATURA
DOMENICA 15 LUGLIO – MULINO VAL D’ORCIA
La Merenda della Trebbiatura fa parte di una serie di eventi promossi dalla Condotta Slow Food Montepulciano Chiusi dal titolo “Scoprire con gusto la Val d’Orcia”. I nostri eventi vi porteranno alla scoperta delle eccellenze di questo splendido territorio, nel rispetto della stagionalità e della tradizione, mostrandovi ogni volta i segreti della produzione. E ricordatevi che il segreto più grande è proprio che nelle nostre produzioni…non ci sono segreti!
LA TREBBIATURA DEI GRANI ANTICHI
La “Merenda della Trebbiatura” si svolge ogni anno al Mulino Val d’Orcia nella cornice unica del Castello di Spedaletto, antica grancia medioevale. A partire dalle ore 17:00 di domenica 15 luglio potrete assistere in diretta alla trebbiatura del grano duro Senatore Cappelli nei campi adiacenti al Mulino. I curiosi ed i più piccoli potranno vedere all’opera la mietitrebbia e “farci un giro”. Una volta raccolto il grano ci sposteremo all’interno del mulino.
VISITA AL MULINO VAL D’ORCIA: MACINAZIONE E PRODUZIONE DEI PICI
L’esperienza continuerà con la macinazione a pietra del grano appena raccolto e con la produzione artigianale dei tradizionali pici. Potrete visitare il Mulino Val d’Orcia, guidati dal nostro mugnaio Amedeo che vi svelerà tutti segreti della macinazione a pietra e della produzione artigianale della pasta al Mulino Val d’Orcia. Scoprirete le caratteristiche dei grani antichi, tante curiosità ed i vantaggi di una filiera cortissima e completamente integrata: i campi di grano Senatore Cappelli distano dal mulino solo pochi metri!
LA MERENDA DELLA TREBBIATURA
Infine come vuole la tradizione, festeggeremo la trebbiatura con la classica merenda allietati dal suono della fisarmonica. La filiera, infatti non sarebbe davvero completa senza l’assaggio! Dalle ore 18:00 potrete partecipare al ricco buffet messo a disposizione dalle aziende Mulino Val d’Orcia, Podere il Casale e Capitoni. La pasta del Mulino Val d’Orcia, i prodotti da forno ottenuti con le nostre farine di grani antichi e molto altro, i deliziosi formaggi a latte crudo dell’Az. Agr. Podere il Casale e gli ottimi vini dell’Az. Agr. Capitoni Marco. Sarà un momento conviviale in cui passare un pomeriggio unico all’aria aperta, in compagnia dei produttori. Sarà allestita la classica “tavolata” della trebbiatura proprio come una volta, di fronte ai campi.
La merenda ha un costo di 5 €, per i soci Slow Food € 3 ed è gratuita per i bambini sotto i 10 anni. Durante l’evento sarà a vostra disposizione lo staff di Slow Food condotta Montepulcaino Chiusi per fornirvi tutte le informazioni sull’attività dell’associazione e per chi volesse diventare socio Slow Food. Per coloro che si associano o rinnovano l’iscrizione a Slow Food in quella giornata, la merenda sarà gratuita.
Un evento imperdibile! Vi aspettiamo al Mulino Val d’Orcia domenica 15 luglio per la Merenda della Trebbiatura!
NFO E PRENOTAZIONI
– Fiduciaria della Condotta Slow Food Daniela Filippi
Cell: +39 338 6967812 – Email: slowfoodmontepulcianochiusi@gmail.com
– Amedeo Grappi – Mulino Val d’Orcia
Tel. +39 3452329477 – Email: info@mulinovaldorcia.it
Se l’anno scorso ti sei perso la Merenda della Trebbiatura guarda il video!