Il nostro chef ha deciso di proporci una ricetta di pasta direttamente dalla Repubblica Ceca, dove abbiamo soggiornato nei pressi di Praga da alcune ragazze che hanno un orto con erbe aromatiche, verdura e frutta: insomma, il necessario per preparare una autentica ricetta estiva!
Allacciate il grembiule, oggi si cucina con i Sedani rigati di farro Mulino Val d’Orcia
Ingredienti e dosi per 4 persone
- Sedani Farro Mulino Val d’Orcia 400g
- Pomodorini 200g
- Zucchine 400g
- Aglio 2 spicchi
- Olive 100g (del tipo che preferite, io ho messo quelle verdi)
- 1 avocado ben maturo
- ½ lime
- 20 noci
- Timo fresco le foglioline di due rametti
- Origano fresco le foglioline di due rametti
- Basilico viola 5 foglie
- Basilico genovese 5 foglie
- Basilico greco 10 foglie
- Olio EVO q.b.
- Sale fino q.b.
- Sale grosso q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
Cucinare i sedani rigati 3 minuti in meno del loro tempo di cottura, in acqua bollente un po’ più salata del solito. Scolarli e raffreddarli rapidamente sotto acqua corrente fredda. Scolarli nuovamente, molto bene, metterli in una boule e condirli con un filo d’olio affinché non si attacchino fra di loro.
A parte, tagliare le zucchine a cubetti e trifolarle con olio EVO e gli spicchi d’aglio tritati, sale e pepe nero macinato. Lasciarle raffreddare.
In una boule mettere i pomodorini tagliati a cubetti, le olive denocciolate a pezzetti, tutte le erbe aromatiche leggermente tritate e le foglie di basilico spezzettate a mano; aggiungere i gherigli di noce frantumandoli a mano, l’olio EVO, il pepe nero macinato e il sale fino; mescolare il tutto e aggiungerlo alla pasta. In una ciotola mettere la polpa dell’avocado e il succo di mezzo lime, poi creare una crema con l’ausilio di un cucchiaio, quindi aggiungerla alla pasta e mescolare per bene.
Assaggiare l’insalata di pasta e aggiustarla di sale e di olio, se necessari.
Impiattarla e decorare col basilico viola.
Perfetta per i vostri pasti in compagnia nelle giornate d’estate
Buon appetito!
Autore: Simone Gambarotti
Nato a Milano nel 1981, inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione iscrivendosi all’istituto alberghiero “Carlo Porta” dove si diplomerà nel 1999 con la qualifica di “Cuoco Tecnologo”. Nei primi anni ha lavorato in qualità di chef de partie in vari ristoranti Milanesi e lombardi, per poi trasferirsi in Puglia e assumere la qualifica di sous-chef e poi chef de cuisine.In oltre vent’anni di esperienza lavorativa si specializza nella cucina italiana regionale della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Sicilia.Ora si divide tra Sicilia e Lazio, dove si occupa per lo più di consulenze per nuove attività ristorative.
Instagram: le_chef_simon