Perché le fibre vegetali sono così importanti? Quali sono gli alimenti che ne forniscono di più? Scopriamolo insieme…
Le fibre si trovano in tutti i prodotti vegetali e non hanno valore energetico o nutritivo, perché non siamo in grado di digerirle. Le fibre percorrono tutto l’intestino senza essere assorbite. Eppure sono lo stesso fondamentali perché regolano diversi meccanismi fisiologici del nostro organismo.
Le fibre aiutano a prevenire e a controllare il diabete e le malattie cardiovascolari, perché regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti, in particolare di grassi e zuccheri, e quindi, il loro livello nel sangue.
Le fibre saziano: grazie alla sensazione di stomaco pieno che ci procurano, ci aiutano a mangiare di meno e, quindi, a controllare il peso.
Alcuni tipi di fibra si comportano da prebiotico, ovvero favoriscono nel colon la crescita di batteri utili, a discapito di quelli patogeni.
Le fibre riducono il rischio di alcune patologie dell’intestino stesso, dalla diverticolosi ad alcuni tumori (in quest’ultimo caso perché riduce il tempo di contatto degli eventuali cancerogeni con la parete intestinale).
Ma quali sono gli alimenti che contengono più fibre? Ecco la classifica dei 10 alimenti più ricchi di fibre, in media la quantità di fibre giornaliera raccomandata è di 30 g.
1) ORZO PERLATO
9,2 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
2) LENTICCHIE
8,3 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
3) CARCIOFI 7.9 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
4) LAMPONI 7,9 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
5) FAGIOLI 7,8 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
6) FAVE 7,3 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
7) PANE INTEGRALE 6,5 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
8) CEREALI DA COLAZIONE INTEGRALI 6,5 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
9) PASTA INTEGRALE 6,4 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.
10) PISELLI 6,4 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.