Pronti per il nuovo Corso di Panificazione del Mulino Val d’Orcia? Torna a grande richiesta l’edizione autunnale del Corso di Panificazione Naturale con Grani Antichi e Pasta Madre. Come sempre in collaborazione con Panificio Artigianale L’Antico Mulino Pandolfo.
Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre a Spedaletto (Pienza) due giornate dedicate all’arte della panificazione, l’occasione ideale per imparare tutti i segreti per fare a casa vostra un pane straordinario.
Il corso di panificazione è rivolto a tutti: neofiti, principianti, appassionati, panificatori esperti o quasi e a chi vuole migliorare la propria alimentazione. Come per le precedenti edizioni le parole chiave saranno: grani antichi, farine macinate a pietra, pasta madre e lunga fermentazione grazie alla tecnica del freddo.
Corso di Panificazione
Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Mulino Val d’Orcia – Spedaletto – Pienza
Un percorso di 4 ore che vi condurrà dalla teoria, alla pratica fino all’assaggio e farà di voi dei veri panificatori.
Il corso di panificazione si terrà sabato 19 Ottobre al Mulino Val d’Orcia, Località Spedaletto (Pienza) dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e sarà ripetuto domenica 20 Ottobre con le stesse modalità.
Anche questa volta i posti sono limitati per consentirci di seguire tutti i partecipanti con attenzione. Quindi non lasciatevi sfuggire questa occasione.
Alla fine del corso potrete finalmente assaggiare il pane appena sfornato e riceverete l’attestato di partecipazione, un vasetto di prezioso Lievito Madre di 5 anni da coltivare a casa vostra ed un pacco di Farina Tipo 1 di Grano Verna Bio per poter replicare a casa quello che avrete imparato.
Il programma
Durante il corso interverranno Amedeo Grappi del Mulino Val d’Orcia e Francesco Luigi Carusi dell’Antico Mulino Pandolfo.
Parleremo del mondo dei lieviti naturali e dei grani antichi, analizzeremo la forze delle farine e la differenza tra proteine solubili e insolubili. Poi vedremo come creare un impasto e le manovre per impastare a mano.
Durante la parte pratica del corso realizzeremo due tipi di impasti indiretti con di grano tenero, di grano duro e farro. Vedremo inoltre e faremo pratica su come effettuare i rinfreschi della pasta madre a regola d’arte.
Il corso di panificazione proseguirà con gli accorgimenti per ottenere una lievitazione perfetta e si concluderà con la cottura del pane.
Alla fine del corso non può mancare l’assaggio. Potrete degustare le differenti tipologie di pane preparato in una gustosa merenda con eccellenti prodotti locali.
Grazie all’uso di farine eccellenti e alla lievitazione naturale imparerete a preparare un pane con maggiore digeribilità e conservabilità rispetto a quello che trovate comunemente in vendita. La pasta madre è un lievito costituito da diversi ceppi di batteri, diversi a seconda dell’ambiente in cui viene prodotta. A differenza del lievito di birra che è un lievito “puro” e selezionato, la pasta madre è un vero concentrato di materiale eterogeneo, complesso e vivo, che conferisce ad ogni pane la sua unicità.
Info e Iscrizione
L’iscrizione al corso è di € 80 a persona. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al corso, il kit per la panificazione a casa ed il materiale didattico con le ricette. Il Kit panificazione comprende un vasetto di lievito madre di 5 anni a coltivazione propria, 1 Kg di farina tipo 1 varietà Verna Bio macinata a pietra. La giornata si concluderà con una merenda con il pane appena sfornato.
POSTI LIMITATI
INFO E ISCRIZIONI
Amedeo: +39 345 2329477
mulino.valdorcia@libero.it
Facebook/MulinoValdorcia