Torna a grande richiesta il Corso di Panificazione Naturale con i Grani Antichi del Mulino Val d’Orcia. Come sempre in collaborazione con Panificio Artigianale L’Antico Mulino Pandolfo. Abbiamo in serbo per voi tante sorprese e nuove tecniche per insegnarvi a realizzare a casa vostra un pane straordinario. Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre a Monticchiello (Pienza) due giornate dedicate all’arte della panificazione, l’occasione ideale per imparare tutti i segreti per fare a casa vostra un pane straordinario.
Il corso di panificazione è rivolto a tutti: neofiti, principianti, appassionati, panificatori esperti o quasi e a chi vuole migliorare la propria alimentazione. Come per la scorsa edizione le parole chiave saranno: grani antichi, farine macinate a pietra, lievito madre a coltura liquida e lunga fermentazione grazie alla tecnica del freddo.
Un percorso di 4 ore che vi condurrà dalla teoria, alla pratica fino all’assaggio e farà di voi dei veri panificatori.
Il corso di panificazione si terrà sabato 13 Ottobre a Podere Lamone a Monticchiello (Pienza) dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e sarà ripetuto domenica 14 Ottobre con le stesse modalità.
Anche questa volta i posti sono limitati per consentirci di seguire tutti i partecipanti con attenzione. Quindi non lasciatevi sfuggire questa occasione.
Alla fine del corso potrete finalmente assaggiare il pane appena sfornato e riceverete l’attestato di partecipazione, un vasetto di prezioso Lievito Madre di 5 anni da coltivare a casa vostra ed un pacco di Farina Tipo 1 di Grano Verna Bio per poter replicare a casa quello che avrete imparato.
Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Podere Lamone – Monticchiello – Pienza
Durante il corso interverranno Amedeo Grappi del Mulino Val d’Orcia (link home page) e Francesco Luigi Carusi (link fb profilo francesco luigi carusi) dell’Antico Mulino Pandolfo. (link facebook antico mulino pandolfo)
Parleremo del mondo dei lieviti naturali e dei grani antichi, analizzeremo la forze delle farine e la differenza tra proteine solubili e insolubili. Poi vedremo come creare un impasto e le manovre per impastare a mano.
Il corso di panificazione proseguirà con gli accorgimenti per ottenere una lievitazione perfetta
– L’importanza della materia prima: introduzione sui grani antichi, sulla macinazione a pietra e sulle differenti tipologia di farina
– Il mondo dei lieviti naturali: come si usano e come si conservano
– L’impasto: creare un impasto e manovre per impastare
– Le farine: forza delle farine e differenze tra proteine solubili e insolubili
– La lievitazione: lunga fermentazione e tecnica del freddo
– Cottura: differenti tecniche per la cottura del pane fatto in casa
– Merenda con il pane appena sfornato e consegna degli attestati di partecipazione
Grazie all’uso di farine eccellenti e alla lievitazione naturale imparerete a preparare un pane con maggiore digeribilità e conservabilità rispetto a quello che trovate comunemente in vendita. La pasta madre è un lievito costituito da diversi ceppi di batteri, diversi a seconda dell’ambiente in cui viene prodotta. A differenza del lievito di birra che è un lievito “puro” e selezionato, la pasta madre è un vero concentrato di materiale eterogeneo, complesso e vivo, che conferisce ad ogni pane la sua unicità.
L’iscrizione al corso è di € 80 a persona. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al corso ed il kit per la panificazione a casa. Il Kit panificazione comprende un vasetto di lievito madre di 5 anni a coltivazione propria, 1 Kg di farina tipo 1 varietà Verna Bio macinata a pietra. La giornata si concluderà con una merenda con il pane appena sfornato.
Per iscriversi è sufficiente contattarci via telefono, email o Facebook e comunicarci il numero di partecipanti e la giornata a cui vorrete iscrivervi.
Posti limitati
Info e Iscrizioni
Amedeo: 345 2329477
mulino.valdorcia@libero.it
Facebook/MulinoValdorcia