Si sente tanto parlare di germe di grano, ma di che cosa si tratta e perchè è così prezioso per la salute?
Il germe di grano è l’embrione, ovvero la parte fondamentale del seme, da cui nasce e cresce la pianta ed è quindi un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive come vitamine del gruppo B e del gruppo E, aminoacidi, sali minerali, proteine e grassi “buoni”.
Purtroppo con le attuali tecniche di molitura il germe del grano viene asportato dalla cariosside ed i suoi costituenti non vanno quindi a far parte della farina, che viene così privata di buona parte del suo prezioso carico di fibre, vitamine e sali minerali. L’eliminazione del germe da un lato aumenta i tempi di conservazione, dato che gli acidi grassi contenuti irrancidiscono rapidamente ma dall’altro priva l’alimento che quotidianamente consumiamo di più, delle sue sostanze nutrienti più preziose.
Nei cereali integrali sono invece presenti tutte e tre le parti del chicco e proprio per questo motivo le loro proprietà salutistiche sono ormai universalmente accettate. Al Mulino Val d’Orcia maciniamo a pietra i Grani Antichi che coltiviamo in Val d’Orcia e grazie a questa antica tecnica di molitura si macina il chicco intero preservandone ogni sua parte.
Consumati regolarmente, prodotti che contengono il germe di grano permettono di colmare le numerose carenze della dieta occidentale, ipercalorica da un lato ma povera dei princìpi nutritivi essenziali per il nostro benessere dall’altro.
Il germe di grano contiene anche una sostanza chiamata octacosanolo, che migliorerebbe la prestazione atletica e la funzionalità dell’ipofisi, ottimizzando l’efficienza fisica e mentale. Il germe di grano, in qualunque formulazione venga assunto, è quindi un ottimo integratore anche per sportivi ed atleti professionisti.
Grazie alla macinazione a pietra, Mulino Val d’Orcia preserva il germe di grano che rimane con tutti i suoi preziosi costituenti nelle nostre farine e nella nostra pasta!