Dopo la pausa estiva il nostro chef ci propone una ricetta semplice ma davvero gustosissima, tutto con ingredienti assolutamente estivi. Allacciate il grembiule, oggi si cucina con le nostre Linguine del Senatore Cappelli!
Ingredienti e dosi per 4 persone
- Linguine Senatore Cappelli del Mulino Val d’Orcia 400g
- cozze 1kg
- pomodorini 700g
- basilico 30g
- mezzo peperoncino fresco
- 3 spicchi d’aglio
- olio EVO q.b.
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale fino q.b.
- un limone
Procedimento
Cozze Mondate e sciacquate bene le cozze. In una pentola (o in una padella) mettete un po’ d’olio d’oliva e accendete la fiamma al massimo. Dopo pochi minuti aggiungete le cozze e coprite subito con coperchio. Quando iniziano ad aprirsi sfumate col vino bianco, togliete il coperchio e fate evaporare l’alcool in eccesso. Una volta aperte tutte, spegnete la fiamma e separatele da loro liquido, che conserverete poiché servirà più avanti. Lasciate raffreddare le cozze per qualche minuto.
Sugo Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, sbucciate l’aglio e privatelo della parte centrale, tagliate a metà il peperoncino fresco e privatelo dei semi. Mettete tutti questi ingredienti tranne i pomodorini in una padella antiaderente fredda con olio EVO abbondante. Accendete la fiamma al minimo e fate soffriggere qualche minuto, aggiungete i pomodorini e tutto il basilico tranne 4 germogli centrali che serviranno per decorazione. Aggiungete qualche pizzico di sale fino e fate cucinare a fiamma medio-bassa, coperto, fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Limone Ricavate delle zeste da un limone.
Nel frattempo che la salsa di pomodorini prosegue con la sua cottura, sgusciate tutte le cozze tranne 2 per ogni commensale, delle quali butterete soltanto il guscio superiore. Serviranno per la decorazione.
Con un colino molto fine filtrate molto bene il liquido di cottura delle cozze, aggiungete al liquido quasi tutte le zeste di limone e tutte le cozze sgusciate.
Cucinate quindi le linguine Senatore Cappelli tenendole indietro di 4 minuti rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
In una padella capiente mettete la salsa di pomodorini, tutte le cozze sgusciate col loro liquido, le zeste in infusione e le linguine. Spadellate a fiamma viva finché la cottura della pasta non sarà completata e ben mantecata.
Impiattate le linguine, aggiungete sopra il condimento, le cozze col mezzo guscio, le zeste di limone, il germoglio di basilico e un filo d’olio EVO. Voilà!
Buon appetito!
Autore: Simone Gambarotti
Nato a Milano nel 1981, inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione iscrivendosi all’istituto alberghiero “Carlo Porta” dove si diplomerà nel 1999 con la qualifica di “Cuoco Tecnologo”. Nei primi anni ha lavorato in qualità di chef de partie in vari ristoranti Milanesi e lombardi, per poi trasferirsi in Puglia e assumere la qualifica di sous-chef e poi chef de cuisine.In oltre vent’anni di esperienza lavorativa si specializza nella cucina italiana regionale della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Sicilia.Ora si divide tra Sicilia e Lazio, dove si occupa per lo più di consulenze per nuove attività ristorative.
Instagram: le_chef_simon