Il nostro chef ha trovato dei buonissimi porcini freschi e quindi si è subito messo all’opera per creare un altro primo piatto di pasta gustoso che unisse i nostri Tagliolini Mulino Val d’Orcia al sapore unico dei porcini freschi. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca e voi??
Pronti a cucinare, allacciate il grembiule!
Ingredienti e dosi per 4 persone
- Porcini freschi 400g
- Salsiccia di maiale 300g
- Aglio 3 spicchi
- Burro 50g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero macinato grosso
- Provolone piccante 50g
Procedimento
Mondare e pulire delicatamente i porcini con della carta da cucina inumidita. Separare le parti superiori dai gambi. Tagliare le parti superiori a fettine e i gambi a cubetti. Mondare gli spicchi d’aglio e privarli della parte centrale. Tagliarli a fettine. Togliere la pelle dalla salsiccia e farne dei pezzetti.
In una casseruola antiaderente fredda mettere i pezzetti di salsiccia e farli “sudare” nella casseruola fino a circa la metà della loro cottura, poi toglierla e metterla da parte. Nella stessa casseruola mettere il burro, farlo sciogliere e aggiungere l’aglio. Farlo soffriggere al massimo un minuto e aggiungere i gambi dei porcini; alzare quindi la fiamma al massimo. Dopo pochi minuti aggiungere le parti superiori dei porcini, proseguirne la cottura fino a che non sono dorati, dopodiché aggiungere la salsiccia messa prima da parte e ultimare la cottura. Se necessario, aggiustare la sapidità con poco sale fino.
Cucinare i tagliolini e nel frattempo aggiungere un po’ della loro acqua di cottura ai porcini e salsiccia, aiuterà con la mantecatura finale. Scolarli e condirli aggiungendo un filo d’olio per mantecarli. Impiattare e aggiungere poco provolone piccante a scaglie e una grattata di pepe sopra al tutto.
Voilà!
Buon appetito!
Autore: Simone Gambarotti
Nato a Milano nel 1981, inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione iscrivendosi all’istituto alberghiero “Carlo Porta” dove si diplomerà nel 1999 con la qualifica di “Cuoco Tecnologo”. Nei primi anni ha lavorato in qualità di chef de partie in vari ristoranti Milanesi e lombardi, per poi trasferirsi in Puglia e assumere la qualifica di sous-chef e poi chef de cuisine.In oltre vent’anni di esperienza lavorativa si specializza nella cucina italiana regionale della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Sicilia.Ora si divide tra Sicilia e Lazio, dove si occupa per lo più di consulenze per nuove attività ristorative.
Instagram: le_chef_simon