Oggi con l’aiuto e l’estro del nostro chef Simone Gambarotti oggi rivisitiamo un grande classico della cucina italiana, rielaborandola in chiave gourmet. La quasi totalità degli ingredienti è scritta con la dicitura “qb” perchè molto dipende dalle dimensioni degli spicchi di aglione, e le quantità si rapportano a essi.
Oggi cuciniamo con i nostri Spaghettoni Mulino Val d’Orcia con curva, allacciate il grembiule, si parte!
Ingredienti e dosi per 4 persone
Spaghettoni Mulino Val d’Orcia 400g
Aglione 1 spicchio a persona
Peperoncino (fresco oppure secco) qb
Olio EVO qb
Sale fino qb
Acqua di cottura della pasta qb
Prezzemolo tritato finemente qb (opzionale)
Procedimento
Sbucciare gli spicchi di aglione. Farlo a fettine sottili e metterlo in un mini-pentolino antiaderente insieme al peperoncino. Coprire il tutto con olio EVO e aggiungere un pizzico di sale, tutto a freddo.
Cucinare con fiamma al minimo e nel frattempo cucinare la pasta. Dopo pochi minuti aggiungere pochissima acqua di cottura un po’ per volta e far cucinare sempre a fiamma bassa. Quando mancano 5 minuti alla cottura della pasta, mettere il composto in un contenitore e frullare fino a ottenere una crema liscia.
Versarla in una boule, scolare bene la pasta e mantecare. Impiattare e spolverare con peperoncino e/o prezzemolo tritato a seconda dei gusti.
Voilà e buon appetito!
Autore: Simone Gambarotti
Nato a Milano nel 1981, inizia a muovere i primi passi nel mondo della ristorazione iscrivendosi all’istituto alberghiero “Carlo Porta” dove si diplomerà nel 1999 con la qualifica di “Cuoco Tecnologo”. Nei primi anni ha lavorato in qualità di chef de partie in vari ristoranti Milanesi e lombardi, per poi trasferirsi in Puglia e assumere la qualifica di sous-chef e poi chef de cuisine.In oltre vent’anni di esperienza lavorativa si specializza nella cucina italiana regionale della Lombardia, del Lazio, della Puglia e della Sicilia.Ora si divide tra Sicilia e Lazio, dove si occupa per lo più di consulenze per nuove attività ristorative.
Instagram: le_chef_simon