L’evento dedicato al cibo Made in Italy ritorna a Roma l’undici marzo
Il benessere della persona coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della nostra vita.
L’Undici Marzo 2023 ritorna a Roma Obiettivo Benessere, evento organizzato in occasione della Giornata della donna dall’Istituto Frontis, giunto alla XVIII edizione. Una manifestazione che, attraverso momenti di informazione, condivisione e divertimento, cerca di illustrare a noi tutti come “prendersi cura di sé” concretamente e quotidianamente. Nello specifico saremo presenti all’interno di Nutrigusto, la degustazione delle specialità alimentari Made in Italy, come azienda partner dell’evento, pronti a far conoscere i nostri grani antichi biologici a tutti i partecipanti.
Ecco le parole della Dott.ssa Paola Fiori, Dott.ssa Elena Guidotti che vi aspettano insieme ai nostri prodotti a Roma l’11 marzo 2023, non mancate!
Sapere e sapori…
Che abbinamento vincente! Lo avete pensato anche voi vero?
Scommettiamo che questo pensiero vi è nato mentre assaggiavate i cantuccini alle mandorle di Palmina, che sono buonissimi anche senza Vinsanto (anche se qualcuno si scandalizzerà per questo), che con il loro olio evo bio sono anche una ottima fonte di acidi grassi monoinsaturi, e che hanno questo stranissimo nome “micio”, dato al filoncino. Lo studio Frontis vi invita al Suo abbinamento: Obiettivo Benessere e Nutri Gusto, anche se ci piace di più l’idea di nutrire il benessere senza perdere mai il gusto…per il sapere e per i sapori, per la ricercatezza nella tradizione, per un nutrimento che soddisfi la mente senza insultare l’intestino.
Non vogliamo svelarvi tutto quello che possiamo proporvi, preferiamo che ci scopriate piano piano, insieme ad un assaggio ed uno snack al pomodoro. Anche noi scopriamo con piacere le mille ed una proposte del Mulino, certi che nel tempo saranno sempre più famosi e che le filiere a km zero possano diventare realtà diffuse e importanti.
Vogliamo sapere di voi e delle vostre ricette, spero che scriverete nel blog e manderete le vostre fantasie di fornelli. Chissà che qualcuna di noi due, ma non saprete mai quale, possa imparare anche a cucinare, oltre che a studiare!
Dott.ssa Paola Fiori, Dott.ssa Elena Guidotti
Istituto Frontis
Medicina del Benessere
Roma
La Nutrizione è un incontro…
di gusti, di menti, di passioni, ma anche di necessità nutrizionali, di soluzioni costruite sul paziente, che tengano conto del suo stile di vita, della sua componente ereditaria e di tutto quello a cui proprio non vuole rinunciare.
Per conciliare tutto questo possiamo cominciare con “ascoltare” il nostro corpo, che saggiamente risponde con sintomi ben precisi, senza sottovalutarli, e senza sentirci paranoici. Il nostro corpo parla con i sintomi! Secondo passo? Utilizzare test specifici e certificati, che certo non ci daranno risposte in giornata, ma ci daranno risposte esatte! E possono chiarirci, ad esempio, se siamo intolleranti a specifiche farine, o ancora quali farine sia meglio inserire per la nostra composizione corporea, allontanando la paura dei carboidrati, dicendoci quanti e quali sono adatti a noi.
Abbiamo quindi necessariamente bisogno di farine di qualità da consigliare al paziente, senza ansia che possano far male e di una ampia varietà di scelta, che possa preservare o perché no creare ex novo, quella famosa biodiversità (difficile da praticare) di cui ha tanto bisogno non soltanto il nostro ecosistema intestinale ma anche il nostro ecosistema cerebrale. Per rendere tutto questo pratica e non solo teoria, Obiettivo Benessere e NutriGusto è aperto anche al pubblico che deve essere messo al corrente di quello che la medicina molecolare (e non solo) offre oggi.
Vi invitiamo non solo ad assaggiare cibi di qualità, ma anche ad “educare” il gusto uscendo dal convenzionale, ad esempio con la Farine di Grani Antichi, ben meglio se molite a pietra, le nostre preferite, e quindi consigliate.
Dott.ssa Paola Fiori, Dott.ssa Elena Guidotti
Istituto Frontis
Medicina del Benessere
Roma