Scommetto che tanti di voi non li hanno mai assaggiati… Credete che il semolino sia roba da malati? Toglietevelo dalla testa, provate la ricetta che vi proponiamo e rimarrete sbalorditi dalla sua bontà!
Ingredienti per 4 persone
– 250 gr di semolino macinato a pietra
– 1 uovo intero e 1 tuorlo
– 1 lt di latte
– 80 gr di burro
– 100 gr di Parmigiano
– 50 gr di Pecorino
– Sale q.b.
Preparazione
Mettete il latte a bollire con il burro (non tutto) ed un bel pizzico di sale (se volete potete aggiungere anche un po’ di noce moscata, ma non ditelo in giro…). Quando il latte comincerà a bollire aggiungete il semolino e mescolate energicamente per evitare che si formino grumi.
Continuate a mescolare cuocendo a fuoco basso finchè il semolino non si sarà addensato. A questo punto aggiungete le uova ed il parmigiano (non tutto).
Versate il composto che avete ottenuto su una teglia bassa o sulla spianatoia e livellatelo fino ad ottenere uno strato di un cm circa. Per livellarlo potete usare un coltello bagnato, le vostre mani bagnate oppure un foglio di carta forno ed il mattarello. Ora dovete lasciare raffredare il composto e dargli tempo di assodarsi.
Una volta che il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un bicchiere, una tazzina, una formina o qualcunque cosa di forma circolare avete di 4-5 cm di diametro ricavate tanti dischetti circolari dal vostro semolino e disponeteli su una teglia imburrata uno sovrapponendoli leggermente.
Spolverate con il parmigiano lasciato da parte e con il pecorino e infornate a 180° per circa 20 min. Quando si sarà formata una bella crosticina dorata è pronto!