Capodanno è passato e non siete riusciti a finire le lenticchie? Non sapete come riciclarle? Ovviamente non si butta via niente: ecco alcuni consigli su come riciclare le lenticchie!
Prima di tutto però spendiamo due parole sulle lenticchie, un cibo straordinario che ormai consumiamo troppo poco. Spesso le lenticchie sono relegate a occasioni speciali come il Capodanno e non fanno più parte della nostra alimentazione come un tempo.
Le lenticchie sono un tradizionale augurio di prosperità e ricchezza, ecco perché si mangiano a Capodanno.
Noi vi suggeriamo di non limitare al Capodanno il consumo di lenticchie ed ecco qualche ricetta per riciclare le lenticchie avanzate. Magari vi faranno venir voglia di consumare le lenticchie anche in altri momenti.
Come riciclare le lenticchie avanzate
– Ricetta Polpette di Lenticchie
Potete farne delle polpette. Uno dei metodi più classici di riciclare e poi le polpette piacciono a tutti! Non dovrete far altro che frullare le lenticchie avanzate con un filo d’olio extravergine di oliva, uno specchietto d’aglio, prezzemolo fresco, sale, pepe, un uovo, una patata e un po’ di mollica di pane. Per le dosi dipende dalle lenticchie che avete ma cercate di regolarvi sulla consistenza dell’impasto che deve essere compatto.
Ricavate delle palline dall’impasto ottenuto e friggetele in padella!
– Ricetta Hamburger di Lenticchie
Questa è una soluzione ottima che farà contenti anche i vostri amici vegetariani. Preparare un hamburger a base di lenticchie è un’ottima soluzione per chi non mangia carne e una ricetta fantastica per tutto l’anno. Per riciclare le lenticchie avanzate ci vuole stile…
Prendete le lenticchie avanzate e saltatele in padella per qualche minuto con olio extravergine di oliva, un rametto di rosmarino, salvia e uno spacchetto d’aglio. Lasciate raffreddare e nel frattempo lessate una patata. Aggiungete la patata lessa alle lenticchie e frullate il tutto aggiustando di sale e pepe e aggiungendo un cucchiaio di curcuma o di curry secondo il vostro gusto. Aggiungete pangrattato quanto basta per rendere più compatto l’impasto. A questo punto create degli hamburger con le mani o se preferite aiutatevi con un coppapasta.
Cuoceteli sulla piastra o in padella ben calda qualche minuto per lato, fino a quando formerà una bella crosticina.