Al Mulino Val d’Orcia siamo fedeli sostenitori del pane a lievitazione naturale, questa volta però vogliamo proporvi una ricetta superveloce per preparare il pane fatto in casa anche all’ultimo momento in soli 15 minuti (cottura a parte, s’intende). Stiamo per spiegarvi come preparare il pane fatto in casa in soli 15 minuti con una lievitazione accelerata in tre fasi da 5 minuti ciascuna.
Credete che non sia possibile? Allora provate la ricetta che vi proponiamo, seguite le nostre indicazioni e rimarrete sbalorditi.
Il pane in 15 minuti si può fare, con l’aiuto di una planetaria tutto sarà più facile ma se avete forza nelle braccia e qualche minuto in più si può impastare anche a mano. Ovviamente utilizzando le nostre farine biologiche macinate a pietra.Guarda la Videoricetta infondo alla pagina.
INGREDIENTI
– 600 g di acqua
– 1 Kg di Farina di grano tenero Tipo 1 macinata a pietra
– 50 g di lievito di birra fresco
– 15 g di zucchero
– 12 g di sale
– Olio Extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE
Per prima cosa avete bisogno di 600 g di acqua tiepida a cui unirete il lievito di birra, lo zucchero che nutrirà i lieviti e la farina. Non spaventatevi se il lievito sembra tanto, non si sentirà, fidatevi. Vi consigliamo di usare farine macinate a pietra: particolarmente indicata per questa ricetta è la farina Tipo 1, meglio ancora se miscelata con un 10-15% di farina di grano duro, sempre macinata a pietra ovviamente.
A questo punto cominciate ad impastare con la planetaria, prima lentamente e poi velocemente per circa 5 minuti. Aggiungete il sale ed un po’ di farina quando l’impasto comincia ad attaccarsi al fondo. Questa è la prima lievitazione che avviene meccanicamente, in questa fase l’impasto incamera aria.
Trascorsi 5 minuti trasferite l’impasto su una spianatoia. Mi raccomando: lavorate l’impasto il meno possibile, dategli semplicemente la forma di una palla, cospargetelo di farina, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per altri 5 minuti. Questa è la seconda lievitazione.
Trascorsi i 5 minuti scoprite l’impasto e dividetelo in tante porzioni quante pagnotte volete realizzare. Per facilitare la lievitazione i migliori formati sono il filoncino o la baguette, insomma lunghi e piuttosto sottili. Mi raccomando di nuovo: lavorate l’impasto il meno possibile, cercando di rovesciare all’interno la pellicola che si è formata durante la lievitazione.
A questo punto ungete una teglia con olio extravergine di oliva e adagiatevi i filoncini che cospargerete con un filo d’olio. Lasciate lievitare per altri 5 minuti all’interno della teglia prima di infornare. Questa è la terza lievitazione.
Il pane in 15 minuti è pronto. Infornate a 180° per 40 minuti. Verso metà cottura cominciate a controllare il vostro pane, picchiettando con un dito sulla crosta: se il pane “canta” cioè se rimbomba allora va girato altrimenti continuate la cottura finché il pane non canterà. Quando il pane canterà da entrambi i lati allora sarà pronto.