Ultimi frutti dell’estate a disposizione, ultime possibilità di gustare il sapore della bella stagione. Le temperature si sono leggermente abbassate, percui Palmina ha deciso di proporvi un piatto caldo, ma fresco nei sapori, veloce da preparare e soprattutto leggero. Le zucchine ormai rimaste sono tra le più saporite, ma è necessario aggiungere un tocco per fare di una pasta apparente semplice, un primo dal gusto intenso e aromatico. Quindi è necessario aggiungere erbe come la menta e il timo. Non vi scordate il sale! Il rischio quando si preparano condimenti dal gusto delicato è che questo venga sovrestato dal sapore della pasta. Il sale è un esaltatore di sapidità e con il sapore minerale delle zucchine, la dolcezza dei pomodorini e la carica aromatica delle erbe trasforma un piatto apparentemente semplice in un primo dai sapori complessi ed equilibrati.
INGREDIENTI:
– 350 g. di Paccheri di Farro
– 1 spicchio di aglio
– 2 zucchine
– un grappolo di Pomodorini ciliegini
– 3 foglioline di menta
– Timo
– Olio extravergine di oliva
– Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa tagliate l’aglio a fettine sottili, il suo sapore ci serve intenso. Quindi per questa volta niente aglio in camicia. Mettetelo in padella al minimo con abbondante olio di oliva e lascite creare un infuso. L’aglio non deve soffriggere, percui se vedete che inizia a dorare troppo potete aggiungere un po’ d’acqua. Per cuocere le zucchine usate un’altra padella.
Queste devono cuocere bene e rosolare per esprimere al massimo il loro sapore. Nella padella con l’aglio potete però mettere i pomodorini. Questi, essendo pieni di acqua impediranno alla temperatura dell’olio di salire troppo e quindi all’aglio di bruciare. Quando le zucchine avranno perso la loro acqua e acquistato colore, aggiungete le erbe il sale e il pepe. Nel frattempo che il condimento cuoce, mettete l’acqua a bollire, salatela e tuffate i vostri paccheri. Unite pomodirini e zucchine e fate andare insieme a fuoco basso, mescolando bene durante la cottura della pasta. Quando i paccheri saranno al dente, scolateli e saltateli insieme al sugo. Aggiungete ancora pepe e timo e servite caldi. Et les jeux sont faits!
-
MEZZI PACCHERI DI FARRO4.00€