Piatti freddi e buoni. Con l’arrivo della bella stagione tutti noi vogliamo mangiare qualcosa di fresco e leggero. Nelle nostre tavole la fanno da prodrone le insalate. Di riso, di farro o di pasta. Si sa, d’estate le esigenze di chi mangia e di chi cucina si vengono incontro. Il caldo intimidisce anche i più intrepidi cuochi ad accendere i fornelli. Quindi Palmina ha pensato ad una ricetta fresca e abbastanza veloce da preparare. Il rischio di quando si mangiano le insalate è che la fantasia finisca e si replichino gli stesi piatti per tutta l’estate. La nostra Palmina ha pensato anche a questo, rivelando una ricetta di pasta fredda, diversa dalle altre, che vi soddisferà. Verdure di stagione mediterranee arricchite da erbe aromatiche che donano freschezza. Un piatto semplice tutto da scoprire. Infiliamo i grambiuli e iniziamo allora.
Ingredienti:
– 1 spicchio d’aglio
– 1 patata grande
– 1 zucchina
– 1 peperone
– 1 melanzana
– qualche pomodorino datterino
– Un cucchiao di passata di pomodoro
– Una manciatina di origano
– Qualche foglia di basilico
– 350 g. di Penne biologiche con farine macinate a pietra
– olio extravergine d’oliva, sale, pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa cuociamo la pasta e lasciamola raffreddare. Dopo di che mettete abbondante olio in una padella capiente con uno spicchio d’aglio in camicia e fate andare a fuoco molto lento. La prima verdura che dovrete tagliare sono i peperoni. Fateli a rombetti di circa due cm di lato e metteteli in padella a cuocere. Intanto tagliate la patata a cubetti piccoli, la melanzana nello stesso formato e infine la zucchina a rondelle. Passati pochi minuti aggiungete un mestolo d’acqua ai peperoni e lasciatela asciugare. Quando l’acqua si sarà completamente asciugata, aggiungete la patata a cubetti e alzate la fiamma. Dopo pochi minuti di cottura la patata avrà formato una crosticina esterna e si sarà colorita. A questo punto aggiungete le melanzane, il sale e il basilico. Quando le melanzane inizieranno ad appassirsi aggiungete anche le zucchine e completate la cottura.
Quando le verdure saranno cotte, assaggiate, regolate di sale, aggiungete origano e basilico e lasciate raffreddare. Quando sia la pasta che le verdure si saranno freddate, unite i due elementi, spolverate di pepe, aggiungete qualche scaglietta di ricotta salata e servite in tavola.
LEGGI ANCHE:
Le Ricette di Palmina: Insalata di farro con pesce marinato
Le Ricette di Palmina: Pici alla gricia
-
PENNETTE DI FARRO4.00€