Ci sono tanti modi per usare la farina oltre che per le nostre ricette. La farina è un ingrediente che tutti noi abbiamo in cucina o in dispensa ma forse non tutti sanno che può essere impiegata in mille modi, dalle pulizie domestiche, a divertenti creazioni per i bambini o per tenere lontano gli insetti fastidiosi…
Ecco alcune idee alternative per usare la farina:
1. PULIRE IL RAME E L’ACCIAIO
Mescolata con un po’ di sale e aceto bianco la farina è ottima per far tornare a splendere oggetti in rame ed in acciaio. Bisogna ottenere una pastella che va applicata sugli oggetti che si vogliono pulire. Bisogna lasciarla asciugare e poi rimuoverla con un panno. Provate!
2. CREMA PER IL VISO O CONTRO L’ACNE
La farina grazie alle sue proprietà può aiutarci a ridare vigore al viso quando compaiono i segni della stanchezza. Mescolate in parti uguali farina e latte vegetale ed applicate il composto per 15 minuti.
Mescolando invece un cucchiaio di farina d’avena con un po’ d’acqua si ottiene un composto che se applicato per una notte con una garza protettiva aiuta a combattere l’acne.
3. TOGLIERE LE MACCHIE
Anche voi avete la nonna che appena vi macchiate corre a prendere la farina? Bene allora saprete che grazie al suo potere assorbente la farina è ottima per le macchie, specialmente per quelle d’olio. Sempre che interveniate in tempo…
4. PASTA DA MODELLARE E CARTAPESTA
Con due bicchieri di farina, due bicchieri di acqua calda, un bicchiere di sale e due cucchiai di olio otterrete una fantastica pasta da modellare per far divertire i più piccoli, altro che pongo…
Con la farina si può fare anche la carta pesta: prendete 3 cucchiai di farina e 3 di acqua e mescolateli. Versate il comopsto in un pentolino con 250ml di acqua bollente, fate cuocere per alcuni minuti continuando a mescolare, poi aggiungete 4 cucchiai di zucchero e lasciate raffreddare. Grazie al suo forte potere collante avrete ottenuto la cartapesta, da usare subito o da conservare in un barattolo di vetro.
5. TENERE LONTANO LE FORMICHE E I PARASSITI
Non lo sapevate?! Ebbene con farina si possono tenere lontane formiche e parassiti. Invece di usare insetticidi o altri rimedi tossici cospargete con un po’ di farina le fessure di finestre e porte e gli angoli da cui si insinuano questi fastidiosi insemini, creerete una barriera che li terrà lontani. Problema risolto in maniera naturale!
Ma la farina si può usare anche nell’orto per tenere lontani i parassiti che spesso si pappano il vostro duro lavoro. Provate a cospargere con un po’ di farina le piantine di patate o zucchine invece di ricorrere a pesticidi che inevitabilmente mangerete anche voi. Funziona!