Chiunque abbia provato le nostre farine nelle più svariate declinazioni, sa che la pasta frolla con le farine biologiche macinate a pietra, ha davvero una maria in più! Avete una vostra personalissima ricetta di pasta frolla? Bene sappiate che se avete usato quella per fare torte, crostate e biscotti indistintamente, avete sicuramente ottenuto un ottimo risultato, ma sappiate che c’è una frolla per ogni esigenza. Tutto ruota intorno al burro e lo zucchero. Basta cambiare le proporzioni di questi due ingredienti facendo in modo che il quantitativo totale sia lo stesso, per ottenere dei risultati diversi e idonei allo scopo. Volete una frolla croccante? Bene, aggiungete zucchero e togliete la stessa quantità di burro! Volete una frolla più morbida? Bene, aggiungete burro e togliete la stessa quantità di burro. Di più c’è differenza anche sulla consistenza del burro. Potete usarlo freddo, morbido o pomata. Insomma di variabili ce ne sono tante. Abbiamo scelto di darvi 3 ricette semplici per poter realizzare le tartellette, le crostate e i biscotti. Siete pronti? Iniziamo a impastare.
Impasto per crostate morbide e friabili
Questa è una classica “Frolla Milano” con l’aggiunta di un po’ di lievito per dolci. Il procedimento parte da burro e zucchero, si aggiungono aromi desiderati (vaniglia o zeste di limone) e poi la farina e si crea l’impasto. Naturalmente attenti a lavorarlo poco e a riporlo in frigo per una mezz’ora almeno prima dell’utilizzo.
INGREDIENTI:
-2 Uova
-150 g. di Zucchero
-150 g. di Burro
-300 g. di Farina Tipo 1 di grano Verna
-1/2 bustina di lievito per dolci
Impasto per tartellette o crostate più croccanti
Per questo impasto il principio è molto, molto semplice. Si tolgono il lievito e 25 g di burro e si aggiungono 25 g di zucchero. Il risultato saranno crostate più croccanti e tartellette davvero gustosissime! Il procedimento è sempre lo stesso!
INGREDIENTI:
-2 Uova
-175 g. di Zucchero
-125 g. di Burro
-300 g. di Farina Tipo 1 di grano Verna
Impasto per biscotti: la frolla sablè
Il principio non cambia mai, burro + zucchero = farina. Qui cambia il procedimento, il tipo di zucchero, la consistenza del burro e le uova. Il burro deve essere pomata, non morbido ma bello cremoso. Si parte dalle polveri dove si mescolano farina e zucchero a velo e poi si aggiunge il burro. Dall’impasto nascerà una sorta di composto sabbioso al quale aggiungere i tuorli. Dopo con la forza delle mani l’impasto va lavorato in maniera veloce e compattato.
INGREDIENTI:
– 250 g. di farina 00
– 150 g. di burro
– 100 g. di zucchero a velo
– 2 tuorli