Prima di essere mastri pastai e mugnai, siamo agricoltori ed è questo che fa la differenza! Nella nostra azienda in Toscana produciamo pasta, farine macinate a pietra, cereali, legumi e vino, tutto biologico!
Abbiamo deciso di investire nella riorganizzazione della filiera per garantire la sostenibilità delle coltivazioni autoctone, integrando tutte le fasi della filiera produttiva dei cereali all’interno dell’azienda, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità!
Coltiviamo cereali antichi che maciniamo a pietra nel mulino aziendale ottenendo farine e semole utilizzate per la produzione di pasta artigianaletrafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a basse temperature.
AGRICOLTORI
Mulino Val d’Orcia – Azienda Agricola Grappi Luchino produce con metodo biologico dal 1992 nel comune di Pienza, nel cuore della Val d’Orcia, eletta Patrimonio dell’Unesco per la bellezza del paesaggio e l’equilibrio fra natura e attività dell’uomo.
L’azienda, condotta a carattere familiare da generazioni, si estende per più di 100 ettari, 85 dei quali seminativi dove coltiviamo cereali antichi quali grano duro, tenero, farro, avena e orzo in rotazione con leguminose da granella quali ceci, lenticchie, fagioli e trifoglio alessandrino, 5 ettari inoltre sono adibiti alla coltivazione di olivi e vite.
MUGNAI
Per esaltare le qualità dei grani antichi la macinazione a pietra è ciò che fa la differenza perché il chicco viene macinato per intero preservano tutte le parti tra cui il germe del grano. La principale caratteristica della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che riduce il surriscaldamento delle macine e quindi delle farine senza intaccarne le proprietà lipido vitaminiche. Inoltre macinando l’intero chicco si preserva anche il germe del grano che si trova nella parte esterna.
PASTAI
Perseguiamo un’Idea di Pasta diversa, macinando Integrale la riconosciuta eccellenza del Grano Duro Senatore Cappelli; trafilando al Bronzo il risultato ha caratteristiche peculiari, e uniche: indubbie quelle nutrizionali, grazie anche all’essiccatura lenta, ma più ancora quelle del piacere che regala nel cuocerla e mangiarla. Di colore ambrato e dalla superficie irregolare e quindi porosa, di struttura tenace ma non ostinata, seppur buona con tutto Lei ama un condimento che non la sovrasti ma che le si accompagni, un ludico contendersi il palco del palato.
Azienda Agricola Biologica in Val d’Orcia
L’azienda, condotta a carattere familiare da generazioni, si estende per più di 100 ettari nel comune di Pienza, nella splendida Val d’Orcia patrimonio UNESCO.
Il nuovo stabilimento di produzione
Il nuovo stabilimento di produzione si trova a 2Km da Monticchiello, è circondato dai nostri campi e si affaccia sulla Val d’Orcia con una splendida vista su Pienza.
Il Mulino del Castello
Il laboratorio di pasta fresca e il punto vendita si trovano al Castello di Spedaletto, un’antica grancia che nel medioevo conservava il grano prodotto in Val d’Orcia e offriva ospitalità ai pellegrini che percorrevano la Via Francigena.